La Quercia di Gualdo: recupero in tree-climbing
La Quercia di Gualdo è un bellissimo Rovere (Quercus Robur) ed è situata in un podere privato vicino all'abitato di Riolo Terme, in provincia di Ravenna.
Nel momento del sopralluogo, avvenuto qualche mese prima, avevamo ipotizzato di collocare 1-2 cablaggi su alcuni di questi rami, ma una volta in chioma e dopo aver notato che i difetti riscontrati non destavano una grossa preoccupazione, abbiamo deciso di effettuare dei piccoli alleggerimenti.
Nel precedente lavoro di potatura, la prima parte della chioma compresa sotto i 10 m da terra è stata brutalmente "tagliata" con tagli di grosse dimensioni (anche di 20 cm) senza nemmeno guardare a un possibile sostituto come lo sarebbe con il taglio di ritorno. Questi tagli, fatti da una ditta 4-5 anni fa, sono scriteriati e sono stati fatti solo dove sono arrivati con una piattaforma elevabile, perché la quercia è difficile da avvicinare con un mezzo meccanico. Questo tipo di intervento, più simile ad un capitozzo, lo abbiamo riscontrato anche su una Acacia vicina alla Quercia in questione.
LA QUERCIA: prima&dopo
In pratica abbiamo fatto due tipi di interventi distinti, perché la chioma ha risposto diversamente rispetto agli interventi che si sono fatti in questi tempi.
- Nella parte cerchiata in ROSSO abbiamo fatto una rimonda e una selezione della vegetazione "riscoppiata" dopo l'intervento a "capitozzo", senza andare a togliere più del 10% della vegetazione. In questo modo abbiamo eliminato rami epicormici inseriti male o con codominanze.
- Nella parte in VERDE abbiamo fatto solo una rimonda e piccoli alleggerimenti su 3 grossi rami che presentavano degli effetti botte causati da cavità. In questo maniera abbiamo tolto meno del 5% della vegetazione, andando a riequilibrare il materiale che abbiamo asportato maggiormente nella parte sottostante.
Possiamo affermare che, in totale, abbiamo tolto solamente circa il 5% di vegetazione da questo Rovere, come evidenziano le foto del prima e dopo. Nei prossimi anni monitoreremo le problematiche strutturali della Quercia e come si comporterà laddove abbiamo selezionato della vegetazione sui tagli a capitozzo.
[widgetkit id="8" name="Quercia"]
[widgetkit id="9" name="Quercia 2"]