Come fare un giardino secco mediterraneo
I cambiamenti climatici di questi ultimi anni, con estati molto secche, stanno portando ad una variazione di tendenza anche nel settore del giardinaggio con la realizzazione del “giardino secco” o “dry garden” .
Risparmiare acqua è un tema quanto mai attuale, oltremodo affascinante che ci sprona ad utilizzare piante adatte alla siccità ma anche che possano essere resistenti alle escursioni termiche che caratterizzano i nostri territori.
L’allestimento della rotonda da noi progettata e realizzata per il Comune di Riolo Terme (RA), nasce proprio dall’esigenza di promuovere anche in ambito pubblico il “giardino secco” con una gestione a ridotta esigenza idrica ed una bassa manutenzione, regole primarie per un buon giardinaggio moderno ed ecosostenibile.
Le piante utilizzate nel “giardino secco“ hanno le seguenti caratteristiche :
- sono piante resistenti agli sbalzi climatici
- sono piante a bassa manutenzione
- sono piante resistenti ai parassiti
- sono piante con forme e colori diversi sia a livello fogliare che floreale (Stipa, Thulbaghia,Phlomis, Verbena, Stachys, Agapanthus)
Nella realizzazione del giardino secco la scelta dei materiali di pacciamatura ricopre un ruolo molto importante perché deve favorire il mantenimento dell’umidità negli strati superficiali del terreno e allo stesso tempo proteggere le radici superficiali dall’esposizione diretta ai raggi del sole.
Nel realizzazione in Dry garden della rotonda di Riolo Terme è stata eseguita una pacciamatura con un particolare materiale inerte composto da ghiaino di fiume proveniente da cave del territorio salvaguardando così sia l’aspetto ecologico che quello economico; una realizzazione moderna ed ecosostenibile alle porte della cittadina romagnola.
Il periodo di messa a dimora ideale per il giardino secco o dry garden è quello autunnale in modo da dare alle piante la possibilità di affrancarsi prima del periodo invernale.
Questo accorgimento rende le piante più resistenti a stress idrici nei mesi caldi estivi.
Achillea - Verbena | Plomis | Stipa - Agapanto |